Stai visitando la categoria: Photogallery

Questa mattina alle ore 10:00, presso l’Auditorium del nostro I.C. “San Francesco”, si è tenuto un interessante convegno-dibattito su una tematica ormai diffusa e molto delicata, legata al bullismo e cyberbullismo “Rischi e pericoli del web”. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Claudia Cotroneo, ha introdotto e presentato gli ospiti invitati al convegno e salutato i bambini delle classi IV e V, insieme ai docenti presenti. Il relatore è stato il dott. Francesco Muraca, Dirigente del Commissariato di Polizia di Palmi, che ha presentato la tematica, anche attraverso alcuni filmati, dialogando molto con i bambini. Sono intervenuti il Sindaco di Palmi, Dott. Giuseppe Ranuccio; l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, Arch. Wladimiro Maisano e il Direttore del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile di Reggio Calabria, Dott.  Domenico Minasi. L’incontro si è concluso con la visione di un video realizzato dagli alunni delle classi III A e IIIB, vincitore del terzo premio al concorso regionale per opere di scrittura creativa “Peer education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”.  Tutti i relatori hanno cercato di cogliere, anche con l’uso di vignette e immagini, l’attenzione dei piccoli studenti, sebbene l’argomento fosse delicato, ma quanto mai attuale. Si è posta l’attenzione sulla figura del bullo e sugli atteggiamenti di contorno, ma soprattutto, sull’ uso smodato e spesso incontrollato dei social, in rete. Il fenomeno a cui si assiste è ormai dilagante e coinvolge numerosi bambini e adolescenti. Fondamentale è il ruolo che riveste la famiglia, spesso ignara, ma soprattutto, come indicato dalla Legge 71 del maggio 2017, la scuola che viene investita da numerose responsabilitĂ , dal momento che si punta molto sulla prevenzione, anzichĂ© sulla punibilitĂ  delle azioni. Lo scopo, con l’informazione e la conoscenza, è quello di ridurre i danni causati da comportamenti scorretti, da gesti compiuti a volte, così, per gioco o senza riflessione, ma che potrebbero invece rivelarsi molto rischiosi. Bisogna garantire agli studenti gli strumenti idonei e le strategie attive, di aiuto, collaborazione e supporto, in ogni fase delicata della loro crescita. E’ importante svegliare il popolo degli indifferenti, per rafforzare la consapevolezza e destare le coscienze. “…La rivoluzione comincia dentro ognuno di noi”, così afferma Don Luigi Ciotti: l’azione della scuola è proprio quella di lanciare i segnali perchĂ© rimangano i segni positivi nelle vite dei bambini e ragazzi di oggi, uomini e donne di domani.

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 12-04-2018


Archivio news Photogallery
Pubblicato il giorno 9-04-2018


Lunedì 26 gennaio presso l’Auditorium della nostra scuola si è svolto un interessante incontro di approfondimento sul tema: “ L’abuso sui minori, dal riconoscimento all’intervento”. L’evento, curato dall’Organizzazione Internazionale a tutela dell’Infanzia e Adolscenza, Telefono Arcobaleno, rientra in un’ampia campagna di prevenzione di ogni forma di abuso infantile dal titolo “ Proteggere i bambini, un impegno da grandi” a cui non tutte le scuole hanno potuto aderire, ma di cui noi abbiamo potuto beneficiare.  L’intervento della dott.ssa Corso, insieme al suo staff, ha voluto sensibilizzare il corpo docente della nostra Scuola, per potenziare le capacità di osservazione e di ascolto di eventuali segnali di disagio provenienti dai minori,  offrendo alcuni strumenti utili per gestire il sospetto abuso, per intervenire precocemente a loro tutela. Il tema molto delicato ci porta a meditare e riflettere sulle ripercussioni che ogni eventuale forma di abuso avrebbe sulla vita di una persona; ecco perché e’ fondamentale poter e saper agire tempestivamente laddove ce ne fosse bisogno.

Eventi e Manifestazioni Photogallery Senza categoria
Pubblicato il giorno 3-03-2018


Sabato 10 febbraio, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “T. Minniti”, si è svolto il primo degli incontri del progetto “La salute vien mangiando”,  rivolto agli studenti delle classi seconde e ai loro insegnanti, con la presenza  di una nutrizionista e  in collaborazione con l’Associazione “La danza della vita”.

Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 10-02-2018


Ieri,19 gennaio, si è svolta la seconda fase del progetto nazionale a cui la nostra scuola ha potuto aderire su sole 37 scuole italiane “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” con la “Conferenza Ludica” tenuta dall’esperta Sonia Scalco dell’Ass. “Così per gioco” di Palermo. Le classi che hanno aderito al progetto sono : IIIA, IIIB, IIIC (San Francesco) e IVP , IV Q (Trodio). Lo scopo di questo incontro è stato quello di promuovere e sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica dei bambini, attraverso il metodo ludico e la conoscenza dei diritti.
I bambini si sono molto divertiti, con giochi e attività stimolanti, proposti sapientemente dall’ “Allenatrice di cervelli” Sonia. Un viaggio che ha toccato alcune parole chiavi quali: consapevolezza, osservazione, curiosità e apprendimento.
Nel pomeriggio c’è stata la restituzione dell’esperta con le referenti e le docenti coinvolte nel progetto, in modo da completare il percorso, condividere le scelte e tracce per l’avvio alla prosecuzione del progetto.
A fine maggio si organizzera’ un evento conclusivo del progetto con l’ideazione di tre nuovi articoli che nasceranno dalle idee e dalle scelte democratiche dei bambini e che verrano sottoposti all’attenzione dell’Autorita’ Garante, dott.ssa Filomena Albano.

 

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 20-01-2018


 

Giovedì 30 novembre, presso il Liceo “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, c’è stata la cerimonia di premiazione di un concorso  regionale per opere di scrittura creativa, arti visive e multimediali, legato al progetto “Peer Education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”.  Gli alunni delle classi IIIA e IIIB, guidati dalle loro docenti, T. Augimeri, F. Barilaro e A. Saffioti, hanno realizzato un video incentrato appunto sulla tematica del bullismo, attraverso il roleplaying, ossia l’interpretazione dei ruoli. Si sono aggiudicati il terzo premio per la sezione scuole primarie.  Grande  è stata la partecipazione dei bambini,  vissuta con impegno e tanto entusiasmo, nelle varie fasi del lavoro.

Di fronte al dilagare  di questo fenomeno, ormai diffuso anche purtroppo sul web, tutte le comunitĂ  educanti e, dunque  fondamentalmente anche la scuola, sono tenute a non sottovalutare l’emergenza di tale problematica e a saper cogliere anche ogni piccolo campanello di allarme che potrebbe degenerare in atteggiamenti violenti, di soprusi e cattiverie, coperti troppo spesso, dal silenzio.

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 3-12-2017


logo

Quest’anno la manifestazione della festa dell’Albero, promossa e organizzata dalla Commissione Ambiente, ha visto protagonisti i bambini delle scuole dell’Infanzia, Primaria e gli alunni delle classi prime della Scuola Sec. di I grado, che si sono ritrovati, insieme ai docenti, presso il Parco della Civiltà  Contadina, per la piantumazione di quattro alberi e per condividere questa giornata dedicata ai nostri preziosi alberi. La tematica proposta da Legambiente quest’anno è legata agli incendi. Il motto “Il futuro non si brucia!”Âť vuole infatti sottolineare l’attenzione sul grave problema della distruzione della vegetazione proprio a causa degli incendi boschivi. Era infatti presente alla manifestazione una squadra di Vigili del Fuoco che ha sottolineato la necessità  di amare e rispettare la natura. Sono stati messi a dimora quattro alberelli, alla presenza dell’Ass., arch. W. Maisano; del parroco, Don Giuseppe SofrĂ  , che ha benedetto le piante di ulivo, del Pres. del Consiglio d’Istituto Avv. Paola Agresta e di tanti genitori che hanno seguito da vicino la piantumazione. Tutti i bambini e i ragazzi si sono poi esibiti in canti, poesie, racconti, oltre ad aver prodotto numerosi lavori di gruppo, poster e cartelloni. Anche a scuola, nei vari plessi, soprattutto con attivitĂ  a classi aperte, si sono realizzate diverse iniziative riguardanti l’importante tematica, al fine di favorire una cultura ecologista che possa nascere proprio sin da quando i bambini son piccoli e proseguire successivamente, con un profondo rispetto per le bellezze che ci circondano e per la natura che continua ad essere dispensatrice di grandi tesori.

 

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 23-11-2017


Photogallery
Pubblicato il giorno 31-10-2017


Photogallery
Pubblicato il giorno 31-10-2017


Anche quest’anno il nostro Istituto ha promosso, nei vari plessi, diverse iniziative rivolte a far sentire gli alunni parte importante della Scuola. Il 10 ottobre si è svolta la tradizionale Festa dell’Accoglienza nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Una bella iniziativa per accogliere i nuovi iscritti e ritrovare gli alunni giĂ  frequentanti in un clima allegro e gioioso! Gli alunni delle classi quinte hanno accolto festosamente i piccoli compagni delle classi prime con canti, drammatizzazioni, recita di poesie e balli.  I bambini di prima sono stati coinvolti in un’ attività  manuale e grafico-pittorica. Si sono divertiti a incollare, sopra un albero, una foglia sulla quale hanno disegnato il loro volto e scritto il loro nome. La festa si è conclusa con la consegna ai piccoli nuovi arrivati di un ricordino da parte degli alunni piĂą grandi e, a finire, con un gradito buffet di dolci.

“E’ bello iniziare così la scuola! E’ questo che molti ragazzi della scuola Minniti si sono detti ringraziando gli insegnanti che numerosi hanno partecipato all’iniziativa. I nuovi arrivati sono stati accolti da alunni e docenti nelle classi terze, addobbate a festa! Qui hanno condiviso e gustato, durante la ricreazione, dolci prelibatezze preparate dalle mamme. La festa è poi continuata nei nostri spazi esterni, belli e da pochi mesi abbelliti e riqualificati, dove gli alunni, coordinati dai docenti di scienze motorie, hanno svolto divertenti attività  ludico-motorie.  Inoltre, in ricordo della bella giornata passata insieme, gli alunni delle classi terze hanno donato un simpatico pensiero a ciascuno dei loro compagni piĂą piccoli.

 

 

 

Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 18-10-2017