Stai visitando la categoria: Archivio news

Il nostro Istituto è impegnato in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche e anche di quelle musicali.  Sono stati avviati, tra i tanti progetti approvati e inseriti nel Ptof di quest’anno, anche quelli di potenziamento “Let’s speak English” e “A Scuola di Violino”.

Il progetto di lingua inglese, condotto sia al mattino che in orario pomeridiano, per alcuni alunni delle classi quinte di scuola primaria e di classe prima della scuola sec. di I grado,  dalle docenti Bonfiglio T., Pace A. e Saffioti A.,  nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa e affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale. Esso è inteso nell’ottica di fornire agli alunni una preparazione più solida, anche in vista della partecipazione all’esame Trinity che sarà sostenuto, con molta probabilità all’interno della nostra stessa Scuola,  alla presenza di un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College of London.  Obiettivo del progetto è sviluppare negli alunni l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale, attivando quelle capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio, soprattutto in funzione delle nuove tecnologie digitali.

Il progetto musicale, “A Scuola di Violino”, ideato e condotto dalla prof.ssa Praticò N., invece, vede coinvolti alcuni alunni delle classi quarte e quinte dei plessi San Francesco e Trodio che stanno utilizzando gli strumenti personali o che usufruiscono di quelli in dotazione alla scuola. Lo scopo principale è quello di fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale e di favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso la pratica musicale. I bambini diventano protagonisti dell’azione educativa e vivono un’esperienza nuova e significativa; imparano ad esprimersi utilizzando linguaggi alternativi e così la pratica musicale diventa strumento di integrazione delle diverse componenti della personalità.

I piccoli concertisti si esibiranno martedì 18 dicembre alle ore 16:30, presso l’Auditorium del nostro Istituto: siete tutti invitati!

 

Archivio news Area didattica e progetti Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 9-12-2018


Si pubblicano in allegato i criteri di cui in oggetto, deliberati dal Consiglio di Istituto il 27/11 u.s.

criteri prec. iscrizioni-da pubbl.

Amministrazione Trasparente Archivio news Comunicazioni alle famiglie
Pubblicato il giorno 5-12-2018




Archivio news P.T.O.F. e allegati
Pubblicato il giorno 30-10-2018




Archivio news Circolari Docenti Famiglie
Pubblicato il giorno 25-10-2018


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ALUNNI, TUTOR E DOCENTE ACCOMPAGNATORE :

POR CALABRIA FSE 2014-20 FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE

Archivio news POR
Pubblicato il giorno 12-10-2018


SI PUBBLICANO I VERBALI N. 1, N. 2 E N.3 RELATIVI ALLE OPERAZIONI DI RECLUTAMENTO  ALUNNI, TUTOR E ACCOMPAGNATORE  POR CALABRIA FSE 2014-20 FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE

VERBALE N. 1

VERBALE N.2

VERBALE N.3

Amministrazione Trasparente Archivio news POR
Pubblicato il giorno 12-10-2018


Archivio news Circolari Comunicazioni alle famiglie Docenti Famiglie
Pubblicato il giorno 8-10-2018


 

Il 16 ottobre partirà a scuola il progetto nazionale proposto dall’ENPAB (Ente di previdenza ed assistenza per i Biologi liberi professionisti) sull’alimentazione e salute, con la presenza di due biologi nutrizionisti, prof. Nicodemo D’amato e Francesco Placco, e coinvolgerà le classi III del plesso centrale San Francesco. Si tratta di un progetto nazionale a cui solo il nostro istituto ha avuto la possibilità di aderire per la provincia di Reggio Calabria, dal momento che solo sei scuole in tutta la regione sono riuscite a prenderne parte.

Analogo progetto, proposto e approvato dal Collegio dei Docenti, interesserĂ  invece le classi IV, in numero di 60 alunni circa,  e verrĂ  tenuto dalle dott.sse Silvia Lamalfa e Carmen Maruca, biologhe nutrizioniste dello Studio di Nutrizione Associato Nutri Medi Care  di Palmi. I due progetti si articoleranno in 22 ore , dal mese di ottobre fino a maggio, con 2 incontri mensili, tenuti nel laboratorio scientifico della scuola. Verranno coinvolte anche le famiglie con l’attivazione di uno sportello familiare di educazione alla salute e all’ambiente.

Per quanto concerne la scuola sec. di I grado quest’anno proseguirĂ  il progetto sulla nutrizione, proposto dall’Ass. “La Danza della Vita”, che riguarderĂ  le classi III, con una serie di incontri tenuti dalla biologa nutrizionista, dott.ssa Giusy Bonfiglio.

La scuola potrĂ  offrire un ulteriore servizio di alta valenza sociale, aprendosi sempre al territorio, come osservatorio e laboratorio per la salute e il benessere attraverso l’educazione alimentare.

 

    

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 6-10-2018