Stai visitando la categoria: Archivio news






Si pubblica la nota interna n. 79 relativa a quanto in oggetto

 

festivitĂ  79

Archivio news Comunicazioni alle famiglie Famiglie
Pubblicato il giorno 21-04-2018


Si pubblica in allegato   l’Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti

(Decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007- Direttiva ministeriale n. 85 del 12 ottobre 2012-D.M. del 3.2.2012 – art. 51 c. 2 – (G.U. 9.2.2012) convertito nella legge 35/2012 (G.U. 6.04.2012) , giĂ  pubblicata dall’INVALSI al seguente indirizzo:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/privacy/INFORMATIVA_2018.pdf

 

INFORMATIVA_2018

Archivio news Comunicazioni alle famiglie Famiglie
Pubblicato il giorno 13-04-2018


Questa mattina alle ore 10:00, presso l’Auditorium del nostro I.C. “San Francesco”, si è tenuto un interessante convegno-dibattito su una tematica ormai diffusa e molto delicata, legata al bullismo e cyberbullismo “Rischi e pericoli del web”. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Claudia Cotroneo, ha introdotto e presentato gli ospiti invitati al convegno e salutato i bambini delle classi IV e V, insieme ai docenti presenti. Il relatore è stato il dott. Francesco Muraca, Dirigente del Commissariato di Polizia di Palmi, che ha presentato la tematica, anche attraverso alcuni filmati, dialogando molto con i bambini. Sono intervenuti il Sindaco di Palmi, Dott. Giuseppe Ranuccio; l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, Arch. Wladimiro Maisano e il Direttore del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile di Reggio Calabria, Dott.  Domenico Minasi. L’incontro si è concluso con la visione di un video realizzato dagli alunni delle classi III A e IIIB, vincitore del terzo premio al concorso regionale per opere di scrittura creativa “Peer education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”.  Tutti i relatori hanno cercato di cogliere, anche con l’uso di vignette e immagini, l’attenzione dei piccoli studenti, sebbene l’argomento fosse delicato, ma quanto mai attuale. Si è posta l’attenzione sulla figura del bullo e sugli atteggiamenti di contorno, ma soprattutto, sull’ uso smodato e spesso incontrollato dei social, in rete. Il fenomeno a cui si assiste è ormai dilagante e coinvolge numerosi bambini e adolescenti. Fondamentale è il ruolo che riveste la famiglia, spesso ignara, ma soprattutto, come indicato dalla Legge 71 del maggio 2017, la scuola che viene investita da numerose responsabilitĂ , dal momento che si punta molto sulla prevenzione, anzichĂ© sulla punibilitĂ  delle azioni. Lo scopo, con l’informazione e la conoscenza, è quello di ridurre i danni causati da comportamenti scorretti, da gesti compiuti a volte, così, per gioco o senza riflessione, ma che potrebbero invece rivelarsi molto rischiosi. Bisogna garantire agli studenti gli strumenti idonei e le strategie attive, di aiuto, collaborazione e supporto, in ogni fase delicata della loro crescita. E’ importante svegliare il popolo degli indifferenti, per rafforzare la consapevolezza e destare le coscienze. “…La rivoluzione comincia dentro ognuno di noi”, così afferma Don Luigi Ciotti: l’azione della scuola è proprio quella di lanciare i segnali perchĂ© rimangano i segni positivi nelle vite dei bambini e ragazzi di oggi, uomini e donne di domani.

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 12-04-2018




In allegato l’avviso relativo all’oggetto.

AVVISO INC.SC-FAM. prim.2

 

Archivio news Comunicazioni alle famiglie Famiglie
Pubblicato il giorno 9-04-2018


Archivio news Photogallery
Pubblicato il giorno 9-04-2018