Stai visitando la categoria: Area didattica e progetti

Il nostro Istituto è impegnato in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche e anche di quelle musicali.  Sono stati avviati, tra i tanti progetti approvati e inseriti nel Ptof di quest’anno, anche quelli di potenziamento “Let’s speak English” e “A Scuola di Violino”.

Il progetto di lingua inglese, condotto sia al mattino che in orario pomeridiano, per alcuni alunni delle classi quinte di scuola primaria e di classe prima della scuola sec. di I grado,  dalle docenti Bonfiglio T., Pace A. e Saffioti A.,  nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa e affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale. Esso è inteso nell’ottica di fornire agli alunni una preparazione più solida, anche in vista della partecipazione all’esame Trinity che sarà sostenuto, con molta probabilità all’interno della nostra stessa Scuola,  alla presenza di un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College of London.  Obiettivo del progetto è sviluppare negli alunni l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale, attivando quelle capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio, soprattutto in funzione delle nuove tecnologie digitali.

Il progetto musicale, “A Scuola di Violino”, ideato e condotto dalla prof.ssa Praticò N., invece, vede coinvolti alcuni alunni delle classi quarte e quinte dei plessi San Francesco e Trodio che stanno utilizzando gli strumenti personali o che usufruiscono di quelli in dotazione alla scuola. Lo scopo principale è quello di fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale e di favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso la pratica musicale. I bambini diventano protagonisti dell’azione educativa e vivono un’esperienza nuova e significativa; imparano ad esprimersi utilizzando linguaggi alternativi e così la pratica musicale diventa strumento di integrazione delle diverse componenti della personalità.

I piccoli concertisti si esibiranno martedì 18 dicembre alle ore 16:30, presso l’Auditorium del nostro Istituto: siete tutti invitati!

 

Archivio news Area didattica e progetti Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 9-12-2018


DECRETI ASSEGNAZIONE ORE COLLATERALI DI SCIENZE MOTORIE E MUSICA A.S. 2018-19 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “MINNITI”

Decreto ore collaterali Prof.Muratore Vito

Decreto ore collaterali Prof.ssa BagalĂ  Elena

Area didattica e progetti Docenti
Pubblicato il giorno 30-10-2018


Area didattica e progetti Comunicazioni alle famiglie Eventi e Manifestazioni PON 2014-20
Pubblicato il giorno 19-01-2018


Area didattica e progetti Comunicazioni alle famiglie Eventi e Manifestazioni PON 2014-20
Pubblicato il giorno 19-01-2018


Lunedì 13 novembre, la nostra scuola secondaria di I grado ha partecipato ai giochi dell’Informatica “Bebras”Âť, un’ occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell’ informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Gli alunni, facenti parte delle classi terze ed organizzati in 21 squadre dai nomi fantasiosi, hanno partecipato nella sezione Giga dell’iniziativa nazionale, dimostrando passione ed entusiasmo. La loro avventura con i giochi dell’Informatica “Bebras”, continuerĂ  il prossimo anno quando saranno protagonisti della sezione successiva (Tera).

 

 

 

 

 

 

 

 

Area didattica e progetti
Pubblicato il giorno 13-11-2017


Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto Generazioni Connesse”Âť, che è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’ Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’AutoritĂ  Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, UniversitĂ  degli Studi di Firenze, UniversitĂ  degli studi di Roma e La SapienzaÂť, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire. Esso tende a promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo piĂą sicuro per gli utenti piĂą giovani, favorendone un uso positivo e consapevole.

Il Progetto Generazioni Connesse – SIC II intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta, ad ogni Scuola partecipante al processo, di:

  • riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;
  • usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverĂ  ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione), da svolgersi nei primi mesi dell’ a.s. 2017/2018;
  • dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità  Scolastica, basata sulla propria realtĂ  e sui Piani di Azione.

In relazione a ciò, la scuola ha dunque creato un proprio profilo sul sito www.generazioniconnesse.it, ha presentato il proprio Piano d’Azione e si è impegnato a seguire l’intero percorso necessario per l’inclusione dell’Istituto in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose”Âť in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali.

Di seguito il link per visionare il Piano d’azione ” Generazioni Connesse”

Piano d’azione Generazioni Connesse

Area didattica e progetti
Pubblicato il giorno 8-11-2017


logo

Si è concluso ieri pomeriggio il corso di formazione di ed. musicale, tenuto dal Prof. Gizzi dell’Asso. culturale per la didattica dei linguaggi artistici “Anthelia” di Palermo. Il progetto ha visto coinvolte le docenti delle classi III, IV e V di scuola primaria, nei giorni 26/29 settembre, e ha previsto momenti di laboratorio pratico con gli alunni, durante le mattinate, nelle varie classi. Il corso ha suscitato notevole interesse da parte dei docenti, ritenendolo valido, pratico e gioioso. Anche i bambini si sono entusiasmati per la novitĂ  delle azioni didattiche coinvolgenti e motivanti. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica che ha autorizzato tale iniziativa e al prof. Gizzi per la sua grande disponibilitĂ  e competenza.

 

 

Archivio news Area didattica e progetti Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 30-09-2017