Stai visitando la categoria: Eventi e Manifestazioni

Il 5 giugno, data estremamente importante e significativa perché Giornata Mondiale dell’Ambiente, è stata scelta dal Kiwanis Club Palmi-Gioia Tauro per premiare i vincitori del concorso “LA CITTA’ KE VORREI” a cui hanno aderito gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi.

L’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, la proiezione di immagini e la mostra fotografica “Costa Viola”: un tesoro da scoprire” hanno fatto da cornice ad un evento particolarmente ricco ed articolato che ha coinvolto Enti, Istituzioni ed Associazioni del territorio. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del comune di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio e della prof.ssa Daniela Agresta, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo San Francesco” di Palmi e della dirigente Dott.ssa Claudia Cotroneo, il presidente del Kiwanis  Club Palmi-Gioia Tauro ing. Elisabetta Grillea ha avviato i lavori del convegno “Sapere Amare: conoscere il nostro ambiente per viverlo e salvaguardare la salute ed i diritti delle generazioni future”. Il presidente ha spiegato le motivazioni per cui l’organizzazione mondiale del Kiwanis International, attraverso i suoi volontari, è impegnata a “cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta”. Interessanti interventi, a cura degli esperti dell’ARPACAL dott.ssa Fortunata Giordano, dott.ssa Francesca Pedullà e dott. Marco Lombardo, hanno guidato gli spettatori alla scoperta delle tematiche ambientali. A seguire il dott. Domenico Giannetta, coordinatore dell’Associazione “Fare Ambiente” per la provincia di Reggio Calabria, ha argomentato sul tema “Salute e Ambiente”.

A guidare i presenti in un viaggio virtuale alla scoperta della “Costa Viola: paesaggio e risorse da scoprire e tutelare” è stato l’agronomo dott. Rosario Privitera.

Inoltre l’archeologa dott.sa Mariangela Preta è intervenuta sull’ “Archeologia del mare  : storie di uomini e merci”.

Durante il convegno sono stati consegnati numerosi premi agli studenti vincitori per le categorie: A) Lavoro di classe; B) Lavoro individuale; C) Migliore slogan e miglior manifesto. Le classi premiate della scuola primaria sono state  : IIB – IIIA – IV A – IV B e tutto il plesso Taureana.

L’entusiasmo degli studenti e delle loro insegnanti hanno contribuito all’ottima riuscita di un’iniziativa particolarmente ricca e variegata che sottolinea l’importanza della tematica scelta.

Prof.sse Teresa Bonfiglio, Antonella Pace.

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 12-06-2019


VIDEO

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 1-06-2019


Il 30 maggio 2019 presso l’Auditorium “San Francesco” dell’Istituto Comprensivo omonimo, si è tenuto come di consueto il saggio finale degli allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Minniti”. I giovani musicisti, guidati magistralmente dei rispettivi Docenti di strumento:  Claudia Barbaro,  Alessandro Carere, Francesco Melara e Marioluca Popamare, hanno eseguito brani musicali di autori vari, riscuotendo i consensi da parte del  pubblico che numeroso ha assistito all’evento. Ad aprire la manifestazione, sono intervenuti i bambini della Scuola Primaria che hanno partecipato al progetto “Scuola di Violino” guidati dalla bravissima professoressa Maria Immacolata Praticò, anche a loro, che dopo appena un anno di lezioni, hanno saputo emozionare e intenerire il pubblico, sono stati rivolti calorosi applausi. In conclusione l’Orchestra degli allievi della “Minniti” ha salutato il pubblico e la Dirigente, che ha presenziato alla manifestazione, eseguendo diversi brani tratti dal repertorio contemporaneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 31-05-2019


 

Il 02 Maggio 2019 , presso i locali dell’Istituto San Francesco si è svolta, mirabilmente curata dalle docenti dello staff dirigenziale d’ Istituto: Daniela Agresta, Franca Barilaro, Angela Gelo, Antonella Leuzzi, Vincenza Spatola e dall’ins. Maria Melissari, responsabile dell’organizzazione di eventi e manifestazioni, la cerimonia d’ inaugurazione dell’Auditorium,  struttura unica nel territorio palmese, voluta fortemente dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Claudia Cotroneo, che ha ideato e strutturato un progetto POR FESR 2014/2020 asse 11 dal titolo “Tutti in scena” .

Si tratta di un laboratorio teatrale, con una capienza di circa 150 posti dotato di apparecchiature specifiche per la creazione di performance in ambito di recitazione. Tale ambiente costituirà pertanto uno spazio multifunzionale per la realizzazione di eventi musicali e spettacoli teatrali che vanno ad arricchire e valorizzare non solo l’istituzione scolastica, in cui esso è stato realizzato, ma tutto il territorio che potrà usufruirne.

Dopo i saluti di rito della Dirigente e gli interventi del Sindaco della città di Palmi, Avv. Giuseppe Ranuccio e dell’Avv. Paola Agresta, Presidente del Consiglio di Istituto, il Sindaco e la Dirigente hanno dato inizio alla cerimonia effettuando il classico taglio del nastro .

Come da programma, i docenti di strumento della Scuola Secondaria di primo grado “T Minniti”: proff. Alessandro Carere al flauto, Francesco Melara alla chitarra, Marioluca Popa Mare al violino, Nuccia Praticò alla viola e Claudia Barbaro al pianoforte, hanno dato inizio ad un meraviglioso concerto, deliziando il pubblico intervenuto, con l’esecuzione di un variegato repertorio musicale che ha toccato brani di Cilea, Paganini, Piazzolla, Bizet e Strauss. A rendere ancora più magica l’atmosfera, è stata la partecipazione straordinaria della mezzo soprano Caterina Riotto che ha incantato la platea con le note della Carmen Habanera di Bizet.

Subito dopo è intervenuto l’assessore alla Cultura Pubblica Istruzione e Diritto allo Studio, Arch. Wladimiro Maisano, che ha affascinato tutti con la magistrale recitazione di poesie di Alda Merini e Lorenzo Calogero. A conclusione dell’evento, i docenti dell’Istituto San Francesco hanno ringraziato la loro Dirigente che con professionalità e dedizione ha permesso la realizzazione di questo progetto, creando una struttura unica nella città di Palmi.

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 12-05-2019


Primavera brilla nell'aria…

Pubblicato da Francesco Minniti su Martedì 30 aprile 2019

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 30-04-2019


È con grande piacere che vi comunichiamo l’inaugurazione del nuovo Auditorium dell’Istituto Comprensivo “San Francesco”: giovedì 2 maggio, alle ore 17,30, si terrà la cerimonia inaugurativa del Laboratorio di Musica e Teatro alla presenza della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo. Parteciperanno il Sindaco Dott.  Giuseppe Ranuccio e il Presidente del Consiglio d’Istituto Dott.ssa Paola Agresta. Per l’occasione è previsto un Concerto a cura dei Docenti di Strumento delle classi a indirizzo musicale della Secondaria “Minniti”, delle esecuzioni canore e la recitazione di brani poetici a cura dell’Ass. Arch. W. Maisano.

Siete tutti invitati a questo importantissimo evento.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 23-04-2019


GIORNATA DEL MARE, SPIAGGE E FONDALI PULITI

Il patrimonio naturale marino ha un valore inestimabile, con diverse centinaia di habitat naturali, migliaia di specie vegetali e numerosissime specie animali. Questa biodiversità è per noi irrinunciabile. La sua valenza è enorme.

Il giorno 11 aprile gli alunni delle quarte della Primaria e delle seconde della Secondaria di Primo Grado hanno partecipato all’incontro promosso dalla Commissione Ambiente, con la Capitaneria di Porto, il Comune di Palmi e l’associazione Legambiente. Dopo la visione di alcuni filmati sulla tutela dell’ambiente marino, gli alunni sono stati coinvolti in un dibattito dal quale sono emerse le varie problematiche e le relative soluzioni per combattere l’inquinamento dei mari. I bambini si sono dimostrati molto interessati all’argomento, manifestando la piena consapevolezza che per un mondo migliore è necessario innanzitutto il rispetto delle regole del vivere civile. Al termine dell’incontro l’assessore dott. Avventuroso ha parlato della giornata del 25 maggio promossa dal Comune, Legambiente, Guardia Costiera e varie associazioni, dedicata alla pulizia delle spiagge.

Prof.ssa R. Pirri

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 15-04-2019


Si è svolto venerdì 29 marzo 2019 alle ore 10:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “S. Francesco”, alla presenza della nostra Dirigente Dott.ssa Claudia Cotroneo, un interessantissimo Convegno dal titolo: “La meraviglia nella debolezza- Wonder: riflessioni sul bullismo e d’intorni” organizzato dalle referenti Bullismo e Cyberbullismo Prof.sse Teresa Augimeri e Roberta Zaccaro. Prezioso si è rivelato il contributo dell’associazione Kiwanis Club Palmi-Piana di Gioia Tauro con la quale, la nostra scuola collabora attivamente già da diverso tempo. Altrettanto pregevole la presenza del referente UNICEF, Avv. Mario Ceravolo, che parlando di quelli che sono gli scopi e le finalità dell’associazione ha anche sottolineato il fatto che il nostro Istituto partecipa sempre attivamente alle tante iniziative proposte dall’associazione, grazie a questo e alle pratiche educative promosse volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, esso ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica”.

Della tematica proposta ai nostri giovani allievi delle classi quinte della Scuola primaria e terze della Secondaria di I Grado, ci si occupa già da diversi anni con azioni educative miranti alla prevenzione e alla lotta di ogni fenomeno di bullismo e cyberbullismo, il  personale è stato adeguatamente formato e grazie all’adesione al Progetto “Generazioni Connesse” coordinato dal MIUR,  è stata elaborata una  “Policy di e-Safety” e l’Istituto ha ricevuto l’attestato di “Scuola Virtuosa”.

Ad introdurre l’evento moderato dalla Dott.ssa  Valeria Capua segretario del Kc , è stata la Dott.ssa Elisabetta Grillea, Presidente del Kiwanis club Palmi -Piana di Gioia Tauro, cui sono seguiti i saluti della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo, sempre attenta e sensibile verso queste tematiche e del Sindaco Avv. Giuseppe Ranuccio, che ancora una volta ringraziamo per la disponibilità e per la partecipazione a tutti gli eventi organizzati dal nostro Istituto. Egli si è rivolto ai ragazzi, che entusiasti lo hanno accolto con calorosi applausi, parlando delle conseguenze anche drammatiche legate ai fenomeni di bullismo o di cyberbullismo. Gli alunni dei due ordini di scuola si sono avvicendati nell’esprimere le riflessioni scaturite dalla visione del film “Wonder” proiettato nelle classi nei giorni che hanno preceduto l’evento, riflessioni piene di sensibilità e delicatezza,  cui hanno risposto con i loro interventi  i vari ospiti:  il Dott. Andrea Casile, Luogotenente Governatore Kiwanis “Calabria Mediterranea”;  la Dott.ssa Alessia Avventuroso, assessore alle Politiche sociali ed al Welfare del Comune di Palmi; il Dott. Paolo Trotta, Presidente del Kiwanis Club Cosenza.

Nel corso dell’evento è stato poi proiettato il cortometraggio “Francesca” girato a Monterosso Calabro. Ispirato ad una storia vera, il film che ricorda in qualche modo la storia di Wonder, tratta la problematica del bullismo e della diversità che meravigliosamente arricchisce, esso  è stato presentato proprio da Manuela Capalbo, che ha scritto la storia e dal regista Enzo Carone. Ma a far breccia nel cuore dei ragazzi è stata proprio la protagonista del film Francesca Pecora, una ragazza di 23 anni che nonostante la propria disabilità, infatti è nata con la sindrome di Down,  si è laureata in Comunicazione e Dams all’Università della Calabria  insegnandoci che la disabilità può essere un limite solo se glielo si permette, con grande dolcezza Francesca ha risposto alle domande dei ragazzi ribadendo dei concetti fondamentali: che anche il bullo è una vittima, un debole in cerca dell’accettazione degli altri, che comunque bisogna chiedere aiuto per evitare che le situazioni degenerino… Ma, soprattutto, Francesca ha insegnato col suo esempio e col suo modo di essere  quanto possa essere meravigliosa la diversità.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 31-03-2019


Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 10,30, nell’Auditorium del nostro Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi, alla presenza della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo, si svolgerà un importantissimo Convegno sulla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo: “LA MERAVIGLIA NELLA DEBOLEZZA”. L’evento è stato organizzato dalle Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Unicef della nostra Scuola, Prof.ssa Teresa Augimeri e Prof.ssa Roberta Zaccaro , con la collaborazione del Kiwanis Club di Palmi che è sempre in prima linea nella difesa dei bambini, dalla tenera età fino all’adolescenza. Le classi interessate saranno le quinte della scuola Primaria e le terze della scuola Secondaria di Primo Grado “T. Minniti”. Il fine è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole su temi di grande importanza e attualità, aiutarli a riconoscere e a difendersi dagli atti di bullismo e dal cyberbullismo. L’incontro servirà per promuovere le buone pratiche da mettere in atto per contrastare questo drammatico fenomeno, ormai tristemente diffuso tra i giovani di oggi.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 20-03-2019


Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo” San Francesco”, destinatario di Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, amplierà la sua offerta formativa, in orario extrascolastico, con i seguenti moduli FORMATIVI:

 Interventi per il successo scolastico degli Studenti COMPETENZE DI BASE

 AVVISO N. 1953

 Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia :

“TUTTI A SCUOLA”

  • Multimedilità : Diventare grandi. Plesso Trodio
  • Espressione corporea: Giochi all’aperto. Plesso Pille
  • Espressione creativa: Rosso, giallo, blu. Plesso Taureana

Azioni specifiche per le scuole Primaria e Secondaria I grado

“SCUOLATTIVA “avviso 1953

  • Lingua madre: Creo scrivendo- Classi IV Plesso San Francesco.
  • Lingua madre: Professione reporter- Classi I Second. I grado.
  • Lingua madre: Favolando – Classi III Primaria

. Lingua madre: Nel sentiero delle fiabe – Classi III-IV-V Taureana

  • Matematica: Gioco con la matematica- Classi III Primaria
  • Matematica: La terra dei numeri- Classi I Second. I Grado
  • Scienze: Pianta … Scienza- Classi II primaria
  • Scienze: Osservo, sperimento, imparo- Classi I second. I grado.

“VIVIAMO IL FUTURO”: AVVISO N. 2669

  • Robotiko -classi II primaria
  • Il futuro a scuola -classi III primaria
  • Digitally correct -classi II Second. I Grado
  • Digitally correct 2 -classi III Second. I Grado

“NOI…CITTADINI EUROPEI ”: Avviso 3504

  • Noi… cittadini europei- Classi I sec. I grado
  • Noi… cittadini europei 1- Classi II sec. I grado

“EUROPA …IN CLIL” -AVVISO 3504

  • Travelling in Europe – Classi II sec. I grado •

Travelling in Europe 1- Classi III sec. I grado

“UNA BUSSOLA IN TASCA”- AVVISO 2999

  • Stella cometa 1- Classi II Second. I grado
  • Stella cometa 2 -Classi II Second. I grado

. Un compagno per maestro 1- II Second. I grado

  • Un compagno per maestro 2- II Second. I grado

 

“…  PER CONFINE IL MONDO” – Avviso 3340

  • Il sapore del benessere -Classi IV- V primaria Trodio
  • Ragazzi … in moto -Classi IV primaria San Francesco
  • Ragazzi … in moto 2 -Classi I Second. I Grado
  • La nostra madre terra -classi V primaria tutti i plessi.
  • Diver…siamoci -classi III Second. I Grado

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 3-03-2019