Stai visitando la categoria: Eventi e Manifestazioni

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 20-05-2018


Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 17-05-2018




Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 16-05-2018


Lunedì 23 aprile 2018, presso l’Auditorium del nostro Istituto, si è tenuto un evento formativo di grande  rilievo sull’attualissima tematica della didattica mediante utilizzo di strumenti multimediali. L’incontro, dal titolo “Produzione di contenuti digitali per la didattica in piattaforma”,  è stato tenuto dal Dott. Davide Tonioli, responsabile di “Fidenia”,  social network didattico per la creazione di classi virtuali, la condivisione di risorse e l’utilizzo di strumenti per la didattica digitale,  che ha come secondo fine quello di agevolare la creazione di una rete tra scuole. I docenti, attenti e numerosi , hanno potuto apprendere come realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche  e dialogare in maniera ”social” con docenti, studenti e famiglie.  Ciò richiede agli insegnanti una forte flessibilità e anche il «rimettersi in gioco», adattando continuamente il proprio modo di insegnare per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze di alunni,studenti e famiglie!

 

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 24-04-2018


Mercoledì 18 aprile è partita nel nostro Istituto Comprensivo la campagna informativa di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso del defibrillatore, con l’attivazione di corsi BLSD ( Basic Life Support Defibrillation) per tutti i docenti dei tre ordini di scuola e per il personale ATA della nostra scuola.
I corsi si sono svolti, i primi due giorni, presso la scuola primaria “San Francesco” ed oggi, invece, nell’Aula Magna della Scuola Sec. di I grado “ T. Minniti”. L’Associazione ONLUS “ Amici del cuore”, nelle persone del presidente Dott. Rosario Ortuso e del Dott. Giovanni Calogero membro dell’associazione nonché responsabile ASP, ci ha fornito un’occasione importante di formazione e conoscenza.
L’arresto cardiaco è un evento naturale, inatteso e improvviso che causa purtroppo ogni anno parecchie vittime ( si calcola in media una ogni 9 minuti) e spesso è dovuto ad un ‘alterazione  del ritmo cardiaco chiamata fibrillazione ventricolare, letale, ma reversibile se trattata prontamente per mezzo di una scarica elettrica emanata da un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Dopo la legge “Monteleone”, ogni cittadino, se adeguatamente formato, può utilizzare questo prezioso strumento salvavita.
E’ bene ricordare che anche l’omissione di soccorso è punibile legalmente dal Codice Penale.
L’Associazione, con un progetto “ I cuori di Palmi”, prevede la geolocalizzazione di teche esterne, in tutta l’area cittadina, con i defibrillatori per l’utilizzo in casi di emergenza e/o urgenza, ma il nostro Istituto si sta attivando anche all’acquisto di uno strumento semiautomatico, grazie anche al contributo dell’associazione “Kiwanis”.
Appare, dunque, fondamentale promuovere e diffondere la cultura dell’emergenza e della prevenzione, sensibilizzando davvero tutti.

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 20-04-2018




Questa mattina alle ore 10:00, presso l’Auditorium del nostro I.C. “San Francesco”, si è tenuto un interessante convegno-dibattito su una tematica ormai diffusa e molto delicata, legata al bullismo e cyberbullismo “Rischi e pericoli del web”. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Claudia Cotroneo, ha introdotto e presentato gli ospiti invitati al convegno e salutato i bambini delle classi IV e V, insieme ai docenti presenti. Il relatore è stato il dott. Francesco Muraca, Dirigente del Commissariato di Polizia di Palmi, che ha presentato la tematica, anche attraverso alcuni filmati, dialogando molto con i bambini. Sono intervenuti il Sindaco di Palmi, Dott. Giuseppe Ranuccio; l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, Arch. Wladimiro Maisano e il Direttore del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile di Reggio Calabria, Dott.  Domenico Minasi. L’incontro si è concluso con la visione di un video realizzato dagli alunni delle classi III A e IIIB, vincitore del terzo premio al concorso regionale per opere di scrittura creativa “Peer education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”.  Tutti i relatori hanno cercato di cogliere, anche con l’uso di vignette e immagini, l’attenzione dei piccoli studenti, sebbene l’argomento fosse delicato, ma quanto mai attuale. Si è posta l’attenzione sulla figura del bullo e sugli atteggiamenti di contorno, ma soprattutto, sull’ uso smodato e spesso incontrollato dei social, in rete. Il fenomeno a cui si assiste è ormai dilagante e coinvolge numerosi bambini e adolescenti. Fondamentale è il ruolo che riveste la famiglia, spesso ignara, ma soprattutto, come indicato dalla Legge 71 del maggio 2017, la scuola che viene investita da numerose responsabilità, dal momento che si punta molto sulla prevenzione, anziché sulla punibilità delle azioni. Lo scopo, con l’informazione e la conoscenza, è quello di ridurre i danni causati da comportamenti scorretti, da gesti compiuti a volte, così, per gioco o senza riflessione, ma che potrebbero invece rivelarsi molto rischiosi. Bisogna garantire agli studenti gli strumenti idonei e le strategie attive, di aiuto, collaborazione e supporto, in ogni fase delicata della loro crescita. E’ importante svegliare il popolo degli indifferenti, per rafforzare la consapevolezza e destare le coscienze. “…La rivoluzione comincia dentro ognuno di noi”, così afferma Don Luigi Ciotti: l’azione della scuola è proprio quella di lanciare i segnali perché rimangano i segni positivi nelle vite dei bambini e ragazzi di oggi, uomini e donne di domani.

 

Archivio news Eventi e Manifestazioni Photogallery
Pubblicato il giorno 12-04-2018


Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo hanno incontrato il 27/03/2018 gli agenti Anna Curcuruto e Mauro Mariani del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

La conferenza si inserisce nell’ambito dei progetti avviati sul territorio nazionale dal Dipartimento di Polizia  in accordo con il MIUR, essa va però, anche a completare tutta una serie di azioni già messe in atto dalla nostra scuola al fine di prevenire ogni forma di bullismo e di cyberbullismo  e volta a far conoscere agli allievi i rischi connessi all’uso scorretto di Internet e dei social network.

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 29-03-2018


Anche quest’anno la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado “Tito Minniti” ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università “Bocconi” di Milano. Alla semifinale, tenutasi oggi a Reggio Calabria , i nostri alunni concorrenti sono stati  26, 20 nella categoria C1 (studenti delle classi prime e seconde delle scuola secondaria di primo grado) e 6 nella categoria C2 (studenti delle classi terze delle scuola secondaria di primo grado e delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado).
Facciamo tanti complimenti e un grande “in bocca al lupo” a tutti i nostri bravissimi studenti!

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 17-03-2018