Stai visitando la categoria: Eventi e Manifestazioni

 

Presso l’Auditorium del nostro Istituto Comprensivo “San Francesco”, il giorno 21 febbraio 2019, dalle ore 16:00 alle 18:00, si svolgerà un Incontro Formativo: “Il bambino con diabete a scuola”. Interverranno la nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo, la Dott.ssa Maria Grazia Carnevale, Psicologa dell’UMD ASP Palmi RC, la Dott.ssa Marilena Lia, Pediatra Diabetologa del Grande Ospedale Metropolitano BMM RC e la Dott.ssa Angela Sanci, Dietista.

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 24-01-2019


Il 17 gennaio , alle ore 17,30, si è svolto nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “San Francesco”, alla presenza della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo, un meraviglioso concerto “ Flauto traverso, virtuosismo e belcanto”, che ha visto come protagonisti  i musicisti Alessandro Carere e Antonino Barillà,  che hanno suonato il  flauto magistralmente, e la bravissima pianista Domenica Ilenia Rottura:   gli artisti si sono esibiti su musiche di  J. Andersen, F. Doppler, J.Ibert e F. Borne.

Il concerto, organizzato da Alessandro Carere, docente di Strumento musicale del nostro Istituto Comprensivo, Scuola secondaria 1° grado Tito Minniti, ha riscosso un notevole successo e ci ha regalato tantissime emozioni.

I giovani musicisti hanno eseguito in modo straordinario le varie sinfonie e la dolce musica dei loro strumenti ha commosso gli animi del pubblico. “La musica va piĂą vicino all’infinito, all’essenza delle cose ed eleva l’animo di chi li ascolta”: questo è stato il concerto per flauti e pianoforte, un momento di magica poesia che ha riscaldato il nostro il cuore, un momento sublime di condivisione della gioia della musica.

 “La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose”. (Platone)

 

                   

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 17-01-2019


  La nostra scuola è aperta ai genitori fino al 31 gennaio. Durante gli incontri si potranno ottenere tutte le informazioni utili alla conoscenza delle attività e dell’organizzazione dell’Istituto, avendo così modo di scegliere consapevolmente la migliore offerta formativa per i propri figli.

L’Istituto Comprensivo ”San Francesco” :

  • propone un’offerta educativa e didattica flessibile;
  • tende ad un’efficace formazione di base per tutti i suoi alunni;
  • persegue un progetto educativo e didattico in un’ottica di continuitĂ  tra i tre gradi di istruzione;
  • attua un curricolo verticale condiviso.

Vi aspettiamo numerosi.

 

                                                                                               

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 14-01-2019


La Scuola Secondaria di I grado “T. Minniti”, collaborando con il Comune della cittĂ  di Palmi, ha partecipato nello scorso mese di dicembre, al progetto che ha visto nascere il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della nostra cittĂ . Per tutti i nostri allievi è stato un concreto esempio di “compito di realtĂ ” ed una grande lezione di cittadinanza attiva. Il progetto, fortemente voluto dalla nostra amministrazione si è svolto in diverse fasi che hanno visto i ragazzi coinvolti prima nella campagna elettorale, poi nella costituzione del seggio e nelle elezioni dei nostri giovani consiglieri. Otto, tra ragazzi e ragazze delle seconde classi, sono risultati eletti e con grande emozione hanno partecipato insieme al Sindaco G. Ranuccio, al Presidente del Consiglio S. Celi e agli altri componenti della Giunta Comunale “degli adulti” alla prima riunione del Consiglio Comunale. Due dei nostri consiglieri: M. O. di 2C e V. C. di 2D, da questa seduta sono stati poi nominati vicesindaco e Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. I nostri giovanissimi consiglieri insieme ai loro coetanei della Scuola “A. Zagari” saranno chiamati a deliberare in via consultiva in materie di grande importanza, come la politica ambientale, la cultura, la pubblica istruzione, lo sport, il tempo libero, i rapporti con l’associazionismo, lo spettacolo, la valorizzazione storico-culturale del territorio ed i rapporti con l’UNICEF.

 

cof

cof

sdr

dig

dig

sdr

dig

dig

cof

cof

dig

bty

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 5-01-2019


A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, si potranno effettuare le nuove iscrizioni on-line alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria di I grado, anno scolastico 2019/2020.Bisogna prima procedere con la registrazione sul sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it ) per ottenere le credenziali di accesso al servizio per l’iscrizione.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilitĂ  genitoriale. Chi si fosse giĂ  registrato nel corso dell’anno non dovrĂ  ripetere tale operazione; chi ha un’ identitĂ  digitale SPID (Sistema Pubblico di IdentitĂ  Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2019. Le iscrizioni on-line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Per gli alunni che dovranno frequentare la scuola dell’Infanzia, invece, la domanda d’iscrizione è cartacea e va presentata a scuola. I plessi delle scuole dell’Infanzia potranno essere visitati ogni giorno dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dal 7  al 31 gennaio, termine ultimo di scadenza per le iscrizioni.
Anche nei plessi della scuola  Primaria, nel periodo delle iscrizioni , la scuola sarĂ  aperta ai genitori per attivitĂ  di orientamento con i seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00, giovedì  dalle 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle 11.00 alle 12.00;  ogni giorno ci saranno alcuni docenti a disposizione che illustreranno l’offerta formativa della scuola, faranno visitare i  locali, i laboratori e gli spazi educativi. Il 14 e il 15 gennaio gli alunni delle classi quinte di tutti i plessi dell’Istituto della scuola Primaria si recheranno presso la scuola Secondaria di I grado “Tito Minniti”, dove visiteranno la scuola e saranno coinvolti in varie attivitĂ  finalizzate all’accoglienza. Il 18 gennaio gli alunni “in uscita” della scuola dell’Infanzia, visiteranno la scuola Primaria e parteciperanno ad attivitĂ  d’accoglienza con giochi e canti insieme ai bambini delle classi prime.

La scuola Secondaria di I grado “T. Minniti” accoglierà genitori e ragazzi, lunedì 14 gennaio 2019, a partire dalle ore 14:30, in occasione dell’Open Day, presso l’Aula Magna della scuola; inoltre la scuola fornirà attività di orientamento ai genitori nei seguenti giorni: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì  dalle ore 9.00 alle 12.00, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.
Sul portale “Scuola in chiaro” si potrà visionare il profilo della nostra Istituzione scolastica, con l’organizzazione oraria e il Curricolo: quest’anno avremo anche a disposizione il QR Code (Quick Response Code) ovvero “Codice di risposta rapida” dell’Istituto, un’applicazione che permette di visualizzare in modo rapido le informazioni principali e i contenuti sui diversi plessi presenti nel portale “Scuola in chiaro”, direttamente sui propri dispositivi.  Per visualizzare il contenuto del QR Code basterà direzionare la fotocamera del proprio smartphone o tablet verso il codice e scanzionarlo. Il codice dell’Istituto è presente sul Sito della scuola posizionato in alto a destra: per poter accedere al QR Code basterà cliccare sul link “Scuola in chiaro”.

Il personale di Segreteria sarĂ  a disposizione tutti i giorni.
Vi aspettiamo numerosi!!!

                                

 

 

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 5-01-2019


 

   Il 21 dicembre si sono concluse le numerose manifestazioni natalizie organizzate in tutti i plessi della nostra scuola di ogni ordine e grado. La Scuola dell’Infanzia ha rappresentato il Natale in diversi recital “Lo Schiaccianoci” al Trodio; “Angeli col raffreddore” nel plesso S. Maria; “Canti in allegria” a Pille; “Il regalo più grande” a S. Leonardo e “Dolce è l’attesa” a Taureana.  Gli alunni della scuola Primaria hanno narrato il Natale con canti, poesie e danze. In tutte le rappresentazioni, egregiamente preparati dai docenti, hanno voluto lanciare messaggi di pace, di amicizia, di uguaglianza e di amore.

  La Scuola Secondaria di primo grado invece è andata in scena con il CONCERTO DI NATALE: “La rivelazione dell’Amore”, eseguito dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e dagli alunni della scuola secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo, accompagnati dall’orchestra del corso ad indirizzo musicale e dal Coro delle voci bianche della Scuola “Tito Minniti”, presso l’Auditorium della scuola “San Francesco”.

Auguriamo a tutti un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 24-12-2018


Gli alunni delle classi quarte A, B, C della scuola San Francesco e quarta P del plesso Trodio, il 14 e il 17 dicembre, si sono recati con le loro insegnanti in visita ai “nonnini” del centro “Presenza “di Palmi.

Sono state due giornate ricche di significato e di gioia per i bambini, un momento di festa, di condivisione e d’apertura verso gli altri.

Lo scopo didattico dell’uscita era quello di far comprendere loro il vero senso del Natale, fatto non solo di feste e regali, ma anche d’amore, di solidarietà e tanta gentilezza.

Suoni, canti e doni dei bambini hanno allietato la giornata degli anziani ospiti del centro; oltre alla consegna di dolci e doni legati allo spirito del Natale, i bimbi hanno portato un po’ della loro vivacità e di allegria.

Gli alunni delle classi IV C e IV P hanno donato agli anziani un bellissimo presepe artigianale realizzato da loro, tantissimi biglietti con pensieri e messaggi augurali e recitato per loro un brano: “Il viaggio dei pastori”.

Invece i bambini della IV P del Trodio hanno regalato ai “nonnini” un Bambinello con un bigliettino augurale.

Gli operatori e tutto il personale del centro hanno ricambiato donando degli addobbi per l’albero di Natale realizzati dagli anziani, che in seguito hanno recitato e cantato delle nenie e canti popolari della tradizione natalizia calabrese.

I bambini della IV A e IV B hanno allietato l’atmosfera con diversi canti e con la rappresentazione della “Notte Santa” e infine regalato alla Casa anziani un centro tavola. Alunni e insegnanti sono stati accolti da don Silvio Mesiti, che ha sottolineato l’importanza di questo momento dicendo ai bambini che sono stati molto bravi a visitare la “Casa degli anziani”, una “casa bella” dove tutti si vogliono bene e sono una famiglia.

 Il senso di questa visita è stato proprio questo: vivere insieme agli anziani la vera magia del Natale, fatta di condivisione, di gioia e di affetto, come una grande famiglia.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 24-12-2018


Nel nostro Istituto Comprensivo è nato nei primi mesi di quest’anno scolastico 2018/19, il coro di voci bianche “Piccoli usignoli cantano…” ideato e diretto dalla Prof.ssa Elena BagalĂ  Gambacorta. Il coro coinvolge i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “T. Minniti” cui si sono aggiunti anche i bambini delle classi quarte e quinte della scuola Primaria “San Francesco”. Esso va ad arricchire l’offerta formativa di una scuola, che essendo giĂ  ad indirizzo musicale, a quest’arte ha dato sempre grande valore quale strumento che può contribuire alla formazione e alla maturazione globale della personalitĂ .

Il canto è fra le espressioni artistiche che maggiormente aiutano a comunicare e ad esprimersi, questa attivitĂ  rappresenta dunque, uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del coro. Esso, infatti, educa gli alunni, non solo ad un utilizzo corretto della voce nell’espressione cantata, ma consente loro di acquisire anche competenze trasversali di attenzione, autocontrollo, espressione, comunicazione, favorisce inoltre, la socializzazione, l’integrazione e la cooperazione.

L’idea del coro scolastico ha riscosso da subito curiosità e interesse da parte degli allievi, tra loro sono poi stati selezionati, dalla Prof.ssa Bagalà, quelli che hanno mostrato maggiori attitudini al canto e una buona emissione vocale.

Il coro che si riunisce per le prove ogni lunedì e venerdì nei locali della Scuola Secondaria “T. Minniti”, parteciperĂ  alle varie iniziative culturali e artistiche promosse dall’Istituto. Il suo debutto avverrĂ  con un emozionante Concerto di Natale, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” il 18 dicembre alle ore 16.30 accompagnato dall’orchestra del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I Grado “T. Minniti”.

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 16-12-2018


Il Natale è il momento giusto per trascorrere insieme del tempo in allegria e spensieratezza coinvolgendo i nostri alunni in attivitĂ  creative, canti, poesie, filastrocche, spettacoli teatrali e concerti …quest’anno il programma delle recite natalizie è ricchissimo …vi presentiamo le manifestazioni che si svolgeranno presso il nostro Istituto Comprensivo a partire dalla prossima settimana.

                                                 

 

 

 

 

 

 

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 15-12-2018


Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo “San Francesco” ha aderito al Progetto ANTER “IL SOLE IN CLASSE”, che si è realizzato grazie all’interesse della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo e alla commissione Legalità-Ambiente e Salute che ha programmato gli incontri formativi.

“IL SOLE IN CLASSE” è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.
E’ un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali questo progetto  mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative,  offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare  attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane e  a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Il Progetto si è realizzato nelle giornate del 4 e 5 dicembre, coinvolgendo gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado; i ragazzi sono stati seguiti dalle colleghe di classe che hanno collaborato con entusiasmo e sono stati guidati dal Volontario Massimiliano Arcuri e dall’ Ambasciatrice Francesca Maiuri. Il progetto ha coinvolto i piccoli con l’intento di arrivare ai grandi e all’intera Comunità; partire da loro attraverso il gioco, il divertimento e l’interazione è lo scopo che si propone ANTER per condividere i valori di cambiamento sulla tutela ambientale. A conclusione del progetto il nostro Istituto ha ricevuto l’attestato di “SCUOLA PER LE ENERGIE RINNOVABILI”.

 

              

Eventi e Manifestazioni
Pubblicato il giorno 10-12-2018